L’Ingegnere Antonio Marotta ad “Effetto Ecopneus”: presentazione del rapporto Symbola 2019

Tetti green in città: di cosa si tratta?
12 Aprile 2019
Show all

L’Ingegnere Antonio Marotta ad “Effetto Ecopneus”: presentazione del rapporto Symbola 2019

Raccontare Ecopneus oggi, a otto anni dalla sua nascita, significa non solo descrivere un sistema industriale che adempie in maniera efficiente agli obblighi di legge, ma un sistema produttivo articolato, fatto di piccole-medie imprese distribuite sul territorio nazionale che, partendo dalla raccolta e dallo smaltimento dei PFU, ha creato una storia tutta italiana fatta di sviluppo, creatività, sostenibilità e innovazione. Interviene all’evento l ‘Ing. Antonio Marotta, Direttore Generale di Geos Environement,  da sempre azienda partner Ecopneus.

“…La raccolta dei pneumatici fuori uso è stata da sempre un grosso problema per l’Italia, e per la Regione Campania in particolare a causa dell’abbandono dei pneumatici stessi. Ecopneus ha risolto di fatto questo problema, e noi siamo felici di essere parte integrante di questo sistema. ”

 

L’industria del riciclo dei Pneumatici Fuori Uso in Italia gestita da  Ecopneus crea ricchezzaoccupazione, consente risparmi ambientalirilevanti per il Paese, riduce le emissioni, i prelievi di materie prime, il consumo di acqua e favorisce gli investimenti delle aziende della filiera della green economy. Un sistema produttivo articolato, fatto di piccole-medie imprese manifatturiere distribuite sul territorio nazionale, grazie al cui lavoro di recupero dei Pneumatici Fuori Uso è possibile ottenere superfici sportive, asfalti modificati “silenziosi” e duraturi, isolanti acustici, arredo urbano, energia. Un sistema di eccellenze che la Fondazione per le Qualità Italiane Symbola, ha scelto di raccontare nel suo ultimo quaderno “Effetto Ecopneus”.

Scarica il Rapporto “Effetto Ecopneus”