I pneumatici fuori uso e il loro riciclo

Riciclaestate 2018 conclude il suo viaggio
7 settembre 2018
Show all

I pneumatici fuori uso e il loro riciclo

Il riciclo è una risposta alla necessità di un mondo delle costruzioni più sostenibile e con ridotto impatto ambientale e alla problematica gestione di un ingente quantità di rifiuti.

Tra i vari materiali, la gomma riciclata è una risorsa di valore, in quanto è in grado di mantenere moltissime proprietà inalterate anche dopo la sua trasformazione.

Le caratteristiche dei Pneumatici fuori uso e il loro riciclo

Un Pfu (Pneumatico fuori uso) è un pneumatico che, nemmeno se sottoposto ad interventi di ricostruzioni, è più in grado di assicurare la giusta sicurezza e prestazioni di qualità, diventando quindi un rifiuto.

Il decreto 152/2006 regola la raccolta e il recupero dei rifiuti e aziende come Geos Environment ed Ecopneus sono impegnate sulla maggior parte del territorio per il recupero e trattamento dei pneumatici dismessi.

Si può sempre ricavare qualcosa dal trattamento di questi rifiuti, che se non diventano nuovo materiale, permettono di recuperare energia grazie al loro elevato potere calorifico.

I Pfu riescono, come anticipato, a mantenere intatte molte delle loro caratteristiche chimiche e fisiche anche dopo la trasformazione, che può avvenire attraverso diversi processi.

L’operazione più diffusa è la macinazione meccanica, effettuata a temperatura ambiente, il cui risultato è granulato di gomma e polvere.
Gli stessi prodotti si possono ottenere anche grazie all’uso dell’azoto liquido, lavorando meccanicamente a bassa temperatura o attraverso getti d’acqua con la giusta potenza.

 

Isolanti in gomma riciclata

Uno dei principali utilizzi della gomma riciclata in edilizia consiste nella produzione di pannelli e prodotti isolanti. La gomma è elastica, fono assorbente e ha una buona resistenza termica.

 

Pavimentazioni sportive da Pneumatici fuori uso

Le caratteristiche di elasticità e assorbimento delle vibrazioni e del rumore che rendono la gomma riciclata ottima per la produzione di isolanti, si uniscono ad altre importanti proprietà del materiale, rendendolo un’ottima soluzione anche per la realizzazione di pavimentazioni sportive. I Pfu, una volta trasformarti e lavorati, si contraddistinguono per proprietà antisdrucciolevoli, ottimo assorbimento degli urti e resistenza alle deformazioni.

Fonte: infobuild.it