L’art.56 della Legge 28 dicembre 2015, n. 221 ha introdotto il credito d’imposta a favore dei soggetti titolari di reddito di impresa che effettuano nell’anno 2016 interventi di bonifica da amianto su beni e strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato. Il Decreto Ministeriale del 15 giugno 2016 ha definito le modalità attuative dell’agevolazione. Le risorse stanziate ammontano a complessive Euro 17 milioni.
Requisiti richiesti
Il credito d’imposta verrà riconosciuto nella misura del 50% delle spese sostenute, previa verifica dell’ammissibilità dei requisiti a cura del Ministero dell’Ambiente, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento dell’ammontare delle risorse disponibili. La data ultima di scadenza per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2017.
Modalità di presentazione della domanda:
Per la presentazione della domanda è necessario registrarsi al portale appositamente dedicato già presente alla pagina web www.minambienteamianto.ancitel.it. La stessa domanda dovrà essere presentata dal titolare o dal legale rappresentante. Il credito d’imposta sarà poi riconosciuto a seguito di opportuna verifica dell’ammissibilità dei requisiti da parte del Ministero dell’Ambiente, in base all’ordine cronologico di presentazione, ed in ogni caso, fino all’esaurimento delle risorse messe a disposizione