L’ambiente da difendere
21 Settembre 2021
COP26: “Climate change” al centro degli accordi
18 Novembre 2021
Show all

L’Europa per l’ambiente

 

 

Il Green Deal Europeo o Accordo Verde Europeo, come ci indica il nome, è un elaborato in cui sono elencate  proposte che trattano temi molto importanti legati alla salvaguardia dell’ambiente.
Tra i diversi progetti ecologici vi è: “Inquinamento zero”, un programma che si basa  sulla gestione integrata dell’acqua, con la revisione della lista degli inquinanti delle acque di falda e superficiali, e la revisione della legislazione comunitaria sulla qualità dell’aria.
Un altro obiettivo del Green Deal Europeo è migliorare il clima attraverso una serie di revisioni sulle regole dell’ UE sui gas fluorurati. Spesso usati come sostituti delle sostanze che riducono lo strato di ozono (CFC), sono però potenti gas serra con un effetto climalterante fino a 23.000 volte superiore a quello della CO².
Plastica e biodiversità sono altri due provvedimenti del Green Deal europeo attesi per il 2022, ovvero un’ iniziativa sugli imballaggi in plastica e la revisione delle regole UE sull’uso sostenibile dei pesticidi, pietra angolare della strategia Farm to Fork.
Quest’ultima è la  nuova politica alimentare dell’UE, che ha come obiettivo quello di trasformare il modo in cui l’eurozona produce, distribuisce e consuma il cibo, rendendo il sistema alimentare europeo uno standard globale per la sostenibilità.